Servizio protezione virus Cryptolocker


COS’È UN CRYPTOLOCKER: Un virus Cryptolocker o Ransomware è un tipo di malware che, dopo aver infettato un computer, si propone di criptare i dati o di bloccare il computer della vittima.
Il virus si attiva cliccando sull’allegato di email esca che propongono rimborsi o copia fatture; email provenienti da indirizzi fasulli di Equitalia oppure banche o corrieri ecc...
Non esiste antivirus che possa intercettare il 100% di tali messaggi ed, esperienza insegna, non sono sufficienti gli avvisi di cestinare tali email.
Il malware poi informa la vittima che è necessario il pagamento di un riscatto (in inglese ransom, da qui il nome del malware) per riavere utilizzabili i propri file.
Naturalmente, non c’è nulla che garantisca all’utente che pagando il riscatto, il computer o i dati vengano “sbloccati”. Al contrario, molto spesso avviene l’opposto: dopo aver pagato il riscatto non avviene nulla.
L’unico effetto che si produce è quello di “rimpinzare” per bene le tasche degli sviluppatori del malware.

RECUPERO DATI SUL SERVER: Il virus Cryptolocker di tipo Ransomware rende inutilizzabili tutti i file dei computer connessi alla rete e quindi in primis i file presenti sul Server (doc, xls, pdf, jpg ecc…).
Di questi file criptati è necessario ripristinare una copia precedente presente sul backup del server stesso.

RECUPERO DATI SUI CLIENT: Quando il virus contagia un PC client rende inutilizzabili i file presenti sul PC ed infetta l’intero sistema che deve per forza di cose venire ripristinato da zero (formattato e reinstallato).
La procedura quindi, oltre al recupero dei file criptati, prevede la reinstallazione completa della macchina; formattazione, reinstallazione programmi, reimpostazioni stampanti e periferiche ecc… 
Tale procedura richiede almeno una mezza giornata di lavoro e, per esperienza, a volte accade che non siano più presenti in azienda i CD originali di programmi magari installati anni prima, con intuibili olteriori disagi per l’azienda.
A tale scopo abbiamo sperimentato con successo un sistema di backup dell’intera macchina Client; in pratica la macchina viene “fotografata” a fine giornata; Sistema Operativo, programmi, file, configurazioni ecc…
Tutte queste “fotografie” diventano dei punti di ripristino immediato che consentono un ripristino TOTALE del computer riportando la macchina allo stesso stato esistente prima dell’infezione… quindi stessi identici file, programmi, immagini di sfondo, preferiti del browser ecc…
Il servizio è utile anche per il recupero di PC con problemi diversi dal virus, ad esempio per blocchi causati dalla rottura dell’hard disk.

PROPOSTA DI PROTEZIONE CLIENT
La proposta prevede:
  • La fornitura in comodato, installazione e manutenzione di un server di backup presso la Vostra sede.
  • Il monitoraggio remoto giornaliero da parte dei nostri tecnici dei processi di backup.
  • Consente di effettuare backup di tutti o di parte dei client di rete. (si concorda in sede di setup)
  • Numero illimitato di Client nella stessa rete. (v. limite spazio)
  • Backup standard 15 giorni incrementali.
  • Taglio offerta 2TB = 2.000GB. (v. sotto calcolo dimensionamento)
  • Possibilità di espansione fino a 32TB = 30.000GB.
  • Possibilità di personalizzazione task di backup completi/incrementali a costo orario. (unico limite lo spazio riservato)
  • Il server di backup, necessitando solo di una connessione in rete, può essere posizionato anche in una stanza diversa da quella riservata al server aziendale.
Calcolo dimensionamento:
  1. E’ necessario controllare su ogni PC l’occupazione dei dischi (tasto destro del mouse sopra l’unità … proprietà … spazio occupato).
  2. Si moltiplica tale spazio occupato per un fattore di 1,6 (ad esempio: spazio occupato nel PC 50GB, nello storage occupa circa 80GB) e si ottine lo spazio richiesto al backup di quel PC.
  3. Si sommano tutti gli spazi richiesti di tutti i PC che si desidera mettere in sicurezza.
  • La somma deve essere inferiore a 2.000GB.
  • Se la somma eccede i 2.000GB è necessario l’acquisto di kit spazio aggiuntivo (v. oltre).
  • La procedura è semplice ed è a carico del cliente. L’intento è quello di ridurre il costo; è ovviamente possibile un’analisi in teleassistenza da parte dei nostri tecnici.
Requisiti minimi richiesti:
  • Sistema Operativo client: Windows 7 SP1 o successivo.
  • Velocità Rete locale: Gigabit.
  • Ogni PC client deve essere connesso ad Internet.
Chiedi preventivo:preventivi@dataveneta.it