ECCELLENZE REGIONALI DA TUTTI ITALIA NEL PERCORSO ARGENTO A JOB&ORIENTA 2016

All’interno del Percorso Argento saranno presenti in primis la Regione del Veneto, tra i promotori di JOB&Orienta, e la Regione Puglia, gemellate all’interno di un’unica grande area condivisa. Obiettivo primario della Regione del Veneto quello di rafforzare il dialogo tra enti di formazione, scuole e imprese e offrire ai giovani opportunità concrete di orientamento per il proprio futuro. Parallelamente, la Regione Puglia permetterà ai visitatori di JOB&Orienta di informarsi sull’intera offerta formativa territoriale grazie alla presenza di Its, università e formazione professionale.
La Regione Lombardia, sarà presente con un grande stand esperienziale che ospiterà il FAI Basilicata e accoglierà il gemellaggio tra le ”città delle cultura” Matera e Mantova. All’interno della grande area nel padiglione 6 anche le eccellenze formative del territorio e la presentazione dell’offerta formativa regionale. Presente per la prima volta a JOB&Orienta, la Regione Piemonte farà conoscere il progetto “Obiettivo orientamento per giovani, famiglie e insegnanti” e ospiterà presso l’area espositiva il proprio sistema Its, con la relativa proposta formativa.
La Regione Liguria parteciperà al salone veronese con l’obiettivo di proporsi ai giovani visitatori quale punto di riferimento per far conoscere le otto competenze chiave della cittadinanza europea. La Liguria si concentrerà inoltre sulla presentazione di un’importante iniziativa di formazione e orientamento, il Progetto #costruiamociilfuturo – #buildup – ourfuture. 
Altra collaborazione interregionale, novità di questa edizione, è quella tra le regioni Umbria, Toscana e Marche che presenteranno l’offerta formativa di un territorio culturalmente ricco, che ha fatto del made in Italy e delle produzioni agroalimentari di eccellenza gli elementi qualificanti della sua presenza nei mercati nazionali e internazionali.
Altra presenza importante in questa 26esima edizione la rete regionale degli Istituti tecnici superiori dell’Emilia-Romagna che presenterà i percorsi programmati in risposta ai fabbisogni formativi dei settori economici trainanti della regione.

http://www.joborienta.info/eccellenze-regionali-da-tutti-italia-nel-percorso-argento-a-...02/12/2016