La storia di DATAVENETA

1982 – 1984 *** La prima formazione.
Reval, Elea-Olivetti, Centro Polo per le Tecnologie Informatiche di Mestre. Questi i nomi che hanno contribuito negli anni importanti della formazione tecnica e della messa in pratica delle conoscenze teoriche ed applicate al servizio delle tecnologie. Vengono realizzati i primi lavori.

1985 – 1989 *** Nasce la Dataveneta
Esperienze esterne: Cerved, Lotto, primi lavori su piattaforma PC: DOS e Xenix. Prendono il via le prime forme concrete di sviluppo, di assistenza tecnica, di risoluzione delle problematiche attraverso gli strumenti informatici. Viene registrata in Camera di Commercio di Treviso la Dataveneta Computers.

1990 – 1996 *** La prima crescita
Il boom dei Personal Computers e della Computergrafica. Anni importanti che segnano la grande diffusione dei PC nelle aziende, negli enti pubblici, fino ai professionisti e alle famiglie. La computer grafica vive in tutti i settori il passaggio da generazione analogica a generazione digitale. La Dataveneta cresce.

1997 – 2000 *** La strutturazione interna.
Le reti locali, il mondo client-server, internet, la qualità. Si consolidano sia dal punto di vista strutturale che da quello dei sistemi operativi le reti locali e geografiche. Internet diventa un punto di riferimento per il mondo business ed anche per quello home. La Dataveneta consegue la certificazione ISO-9000.

2001 – 2004 *** Gli anni cupi dell’Information Technology.
La ridefinizione del mondo informatico, il web, l’open source, sicurezza e privacy. Anni di crisi con la new-economy che crolla e con il mondo informatico che vede venir meno molte grandi e consolidate realtà. Pirateria sempre più attiva. La Dataveneta, in controtendenza, continua a crescere ed a consolidare sempre più i propri servizi.

2005 – 2008 *** Consolidamento e servizio.
Il servizio, lo sviluppo, il supporto, la struttura. Virtualizzazione e portabilità. Sempre di più valgono i servizi, le competenze, il know-how. Si consolida la parte di sviluppo applicativi sempre più legata agli aspetti sistemistici. Fidelizzazione del parco clienti e servizio sempre più accurato e puntuale.

2009 - 2014 *** Nasce la rete di servizi evoluti
Contrastare la crisi facendo rete con partner qualificati. La congiuntura economica spinge sempre di più a qualificare prodotti e servizi specializzati, nascono in questi anni i partenariati attivi con importanti strutture e si allarga il raggio d’intervento aziendale a tutta Italia. Nasce Focus – Rete di Imprese per l’Innovazione e la Competitività Tecnologica.

2014 - ???? ***Anni di crescita e specializzazione
L’azienda ha conseguito nel corso del 2014 l’iscrizione alla lista degli Auditors Energetici da parte della CCIAA di Treviso (Provvedimento n. 58 del 07/05/2014) per poter operare nell’ottica dell’efficientamento energetico del comparto ICT. Nel corso del 2014 e 2015 ha perfezionato numerose attività di auditing per le imprese venete, in particolare alcune di queste hanno ottenuto cofinanziamento da parte delle CCIAA di Padova e di Treviso.